Gennaio è il mese ideale per iniziare un programma DETOX che ha l’obiettivo di aiutare l’organismo a liberarsi dalle tossine! Se le tossine si accumulano possono presentarsi segnali come: stanchezza, difficoltà digestive, aumento di peso, gonfiore e stipsi.
Ecco allora che diventa necessario depurare l’organismo!
Piccoli accorgimenti ti aiuteranno a tornare in forma e ritrovare il tuo benessere.
Per prima cosa iniziamo ad eliminare le cattive abitudini, mangiare i restanti panettone e pandoro a fine pasto non ci aiuterà nel nostro intento! Magari potreste iniziare a sostituite i vari dolciumi con del cioccolato fondente al 75% che aiuta ad accelerare il dimagrimento, riduce l’assorbimento del glucosio nel sangue, riduce il colesterolo ed è antistress! Moderare le dosi è fondamentale, se siamo in perdita peso, perché rischiamo comunque di apportare più calorie di quanto ne bruciamo.
Un altro utile accorgimento è quello di cercare di ridurre i cibi troppo elaborati a base di condimenti ricchi di grassi: bandite quelli troppo pesanti come il burro, la panna, il mascarpone e la maionese.
Utilizzare invece olio extravergine a crudo, senza esagerare con le dosi.
Non sottovalutate le calorie “liquide”: Limitate il consumo di alcol, che di per sé apporta un importante peso calorico. Preferite bevande senza zuccheri e depurative.
Non saltate mai la colazione: non c’è niente di più sbagliato del digiuno per cercare di dimagrire.
La colazione è necessaria per fare il pieno di energia e iniziare la giornata con la giusta carica: quando si salta la colazione, infatti, invece di dimagrire aumentiamo la fame e il metabolismo rallenta. Fare una colazione equilibrata è fondamentale, così come la scelta dei prodotti giusti. Uno scarso apporto nutrizionale può comportare conseguenze anche molto gravi per la salute.
Scegliete una colazione ricca di fibre, proteine, vitamine e minerali, abbondate in frutta e verdura.
Cercate di non saltare mai gli spuntini, questa sana abitudine vi aiuterà a tenere attivo il vostro metabolismo. Anche gli spuntini devono essere sani e leggeri, vi consiglio spuntini proteici perché altamente sazianti e nutrienti per tutte le cellule del nostro corpo. Attenzione alle barrette che trovate al supermercato, dietro ad una scritta apparentemente salutistica, si nasconde un etichetta con valori nutrizionali non adatti al vostro obiettivo.
Cercate di bere tanto, un’adeguata idratazione vi aiuterà a smaltire le tossine e a sgonfiarvi. Bere regolarmente almeno 2 litri di acqua al giorno, naturale e a temperatura ambiente, vi aiuterà ad allontanare anche le cattive abitudini alimentari, spesso infatti, confondiamo il bisogno di cibo con il bisogno di acqua. Bere un bicchiere di acqua prima dei pasti inoltre, aumenterà il senso di sazietà ed eviterà abbuffate a tavola.
Anche le tisane a base di te verde, ibisco e cardamomo possono aiutare nell’idratazione e nella disintossicazione.
Aumentando le calorie assunte è importante aumentare anche il dispendio energetico, ecco perché consigliamo di fare un po’ di attività fisica, se non vi è possibile andare in palestra, sono molteplici le organizzazioni che mettono a disposizione degli allenamenti gratuiti da fare a casa, ritagliatevi del tempo solo per voi , bastano 45 min al giorno anche 2 volte alla settimana per riattivare il metabolismo, modellare il proprio corpo e tornare in forma.
Vivi in-forma, in collaborazione con personal trainer qualificati, organizza delle sessioni di allenamento gratuite e on line, chiedi come partecipare!
Per tutto il mese di gennaio, inoltre, omaggiamo delle valutazioni corporee con esperti in nutrizione che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo di perdita peso, contatta il team di Vivi in-forma, ti darà tanti suggerimenti e ti seguirà passo per passo verso la migliore versione di te stesso.