Nutrizione

Sai che: I Mirtilli

mirtilli

Il mirtillo (vaccinium myrtillus) è stato uno dei primi alimenti ad essere intitolato ‘superfood’. Ci sono molte varietà che crescono in diverse regioni del mondo; le bacche crescono a grappolo su cespugli arbustivi e possono variare di dimensioni.

I mirtilli coltivati ​​sono più dolci di quelli coltivati ​​allo stato selvatico, tuttavia condividono tutti lo stesso caratteristico colore blu-viola intenso, buccia sottile e traslucida e semi minuscoli.

Benefici nutrizionali dei mirtilli

80 g di mirtilli forniscono:

32 Kcal/135 KJ
0,7 g di proteine
0,2 g di grasso
7,3 g di carboidrati
1,2 g di fibra
53 mg di potassio
0,75 mg di vitamina E
5 mg di vitamina C

Quali sono i 5 principali benefici dei mirtilli per la nostra salute?

1. Antiossidanti naturali

I mirtilli contengono uno dei più alti livelli di antiossidanti tra la frutta e la verdura comunemente consumate. Sono estremamente ricchi di composti vegetali naturali chiamati fitochimici come acido ellagico e antocianidine. Questi fitochimici sono responsabili della colorazione blu, indaco e rossa della bacca.

I fitochimici nei mirtilli sono stati ampiamente studiati per le loro proprietà protettive, che aiutano il corpo a combattere una lunga lista di malattie.

2. Possono aiutare a prevenire le malattie cardiache

La ricerca ha dimostrato che le antocianidine, che si trovano nei frutti di bosco, possono supportare il sistema cardiovascolare. Sembra che lo facciano sostenendo la salute dei vasi sanguigni e riducendo la rigidità arteriosa associata all’invecchiamento.

3. Possono aiutare a regolare la glicemia

I mirtilli sono sia a basso contenuto di zucchero che una buona fonte di fibre, di conseguenza hanno un basso indice glicemico (IG). Questo, insieme al loro alto contenuto di flavonoidi, può aiutare a migliorare la sensibilità all’insulina, che è importante per la gestione dei livelli di zucchero nel sangue.

4. Possono aiutare a mantenere la salute degli occhi

Includere regolarmente i mirtilli nella dieta può migliorare la vista e prevenire la degenerazione oculare legata all’età. Si pensa che ciò sia dovuto al miglioramento del flusso sanguigno e di ossigeno agli occhi e alla protezione antiossidante che può aiutare a ridurre la probabilità di cataratta e degenerazione oculare.

5. Possono alleviare i problemi gastrointestinali ed urinari

La medicina tradizionale suggerisce che i mirtilli possono essere un utile rimedio sia per le condizioni gastrointestinali che per le infezioni del tratto urinario.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *