Non è un segreto che fumare e bere siano cattive abitudini, ma lo sapevi che ci sono molte altre abitudini comuni che potrebbero nuocerti lentamente? Molte di queste abitudini portano a circostanze simili potenzialmente mortali, quindi tenere sotto controllo queste abitudini potrebbe davvero aiutarti a salvarti la vita.
Fumare
Il fumo è l’abitudine più difficile da rompere per la maggior parte delle persone ed è anche una delle più letali. Ci sono diversi rischi per la salute derivanti dal fumo come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), ma i principali rischi per la salute sono il cancro ai polmoni, le malattie cardiache e l’ictus. Il fumo provoca solo circa il 90% dei decessi per cancro ai polmoni, circa l’80% dei decessi per BPCO e circa il 17% dei decessi per malattie cardiache. Delle 4.000 o più sostanze chimiche presenti nelle sigarette, almeno 60 causano il cancro. Gli studi hanno dimostrato che gli uomini che fumano muoiono 10 anni prima degli uomini che non hanno mai fumato.
Bere alcolici
Sappiamo tutti che bere può portare alla morte a causa della guida in stato di ebbrezza, ma lo sapevi che bere troppo può anche portare alla tua morte? Il consumo abituale aumenta il rischio di cancro e l’aggiunta di tabacco in questa equazione crea un rischio ancora più elevato. Bere pesante può anche causare cardiomiopatia, una condizione potenzialmente mortale in cui il muscolo cardiaco si indebolisce e alla fine fallisce. Anche le anomalie del ritmo cardiaco, come la fibrillazione atriale e ventricolare, sono causate dal consumo eccessivo di alcol. La fibrillazione atriale può causare coaguli di sangue che possono scatenare un ictus e la fibrillazione ventricolare provoca una rapida perdita di coscienza che può portare a morte improvvisa.
Abbronzatura
Le persone in molte parti del mondo amano i mesi estivi nonostante il caldo torrido e sdraiarsi al sole è qualcosa che fa sentire bene. Ma esporre la pelle a quei raggi UV può fare molto di più che causare rughe e macchie senili; L’esposizione al sole provoca lesioni cutanee precancerose e cancerose con conseguente cancro della pelle.
Superlavoro
Ti sei mai sentita come se non ci fossero abbastanza ore nella giornata lavorativa? Quella pila di rapporti continua a sommarsi, giusto? Sono sicuro che tutti hanno sentito lo stress sul posto di lavoro a un certo punto, ma il lavoro eccessivo per cercare di recuperare il ritardo può causare da solo un infarto.
Privazione del sonno
Sonno. Ne abbiamo tutti bisogno e alcune persone semplicemente non capiscono quanto sia prezioso finché non iniziano a vedere gli effetti negativi che ha sul loro corpo e sulla loro mente. La mancanza di sonno provoca battito cardiaco irregolare, malattie cardiache, insufficienza cardiaca e attacchi cardiaci fatali.
Seduto tutto il giorno
Hai un lavoro d’ufficio? Ti ritrovi spesso incollato alla scrivania per la quantità di lavoro che devi fare? Potresti pensare che stare seduto tutto il giorno sia innocuo, ma sorprendentemente stare seduti per lunghe ore è legato a un rischio maggiore di morte per malattie cardiache.
Alcune di queste cattive abitudini possono essere semplicemente moderate, mentre altre dovrebbero essere eliminate. . Hai solo una vita. Abbi cura di te stesso in modo da poter avere un futuro felice e sano.