Cura della persona

Come rinforzare il sistema immunitario

s.immunitario

David HeberMD, PhD, FACP, FASN – Presidente, Herbalife Nutrition Institute

Mentre il mondo si sta lentamente muovendo verso la riapertura di industrie, negozi e ristoranti a determinate condizioni, dobbiamo tenere a mente una cosa: la pandemia non è ancora finita e dobbiamo ancora essere consapevoli delle misure igieniche e sanitarie.
Dobbiamo mantenere pratiche misure di prevenzione, come mantenere un’igiene adeguata, indossare una maschera e mantenere le distanze sociali. Detto questo, un sistema immunitario forte è più imperativo che mai, poiché è fondamentale per la difesa contro le infezioni virali.

Cos’è l’immunità?

In poche parole, l’immunità è protezione dalle malattie. Il sistema immunitario non esiste in una singola parte del corpo, in realtà è costituito da una rete di cellule, molecole, tessuti e organi che lavorano insieme per proteggere il corpo. Ciascuno di questi componenti svolge un ruolo significativo nel funzionamento del sistema immunitario e nella sua funzione, fondamentale per prevenire le infezioni.

Esistono due categorie di funzioni immunitarie nel corpo di tutti:

  • Immunità innata, che impedisce alle malattie di entrare nel corpo
  • Immunità adattativa, che elimina o impedisce la crescita di agenti patogeni, come virus e batteri, nel nostro corpo.

Come funziona il sistema immunitario?

Il sistema immunitario lavora per limitare l’accesso dei microbi al corpo e impedire loro di crescere e causare malattie.

Se il sistema immunitario incontra un virus, attiva una cosiddetta risposta immunitaria , ovvero il modo in cui il tuo corpo si riconosce e si difende da batteri, virus e sostanze che appaiono estranee e dannose.
Aumentare l’immunità del corpo non è così semplice come sembra. Rimane molto del sistema immunitario che i ricercatori stanno ancora cercando di capire, ma quello che sappiamo è la connessione tangibile tra il sistema immunitario e la nutrizione .

Perché la nutrizione è fondamentale per l’immunità?

Per capire come l’alimentazione e la dieta influenzano il sistema immunitario di un individuo, dobbiamo approfondire il ruolo dell’epigenetica: lo studio dei meccanismi biologici che attivano e disattivano i nostri geni.

Mentre tutti gli esseri umani sono geneticamente identici al 99,9%, l’epigenetica ci rende unici grazie alle diverse combinazioni di geni che si accendono e si spengono, il che spiega perché alcuni di noi hanno i capelli rossi e altri neri, o perché alcuni di noi hanno la pelle più scura o più chiara, per esempio.

Ciò che mangiamo, dove viviamo, quanto dormiamo, come ci esercitiamo e anche con chi viviamo, tutto provoca reazioni chimiche che possono alterare il nostro stato di salute. Aggiunto alla miscela è il nostro microbioma, che sono i microrganismi da cui dipendiamo per proteggerci dai germi, abbattere il cibo per produrre energia, produrre vitamine vitali e rafforzare il nostro sistema immunitario.

La maggior parte del sistema immunitario – circa il 70% di esso – si trova vicino all’intestino, che controlla l’assunzione di cibo e il modo in cui il corpo lo usa. Questo rende fondamentale per noi consumare una dieta equilibrata con le giuste vitamine, minerali e sostanze nutritive, mantenendo uno stile di vita sano. Ciò richiede più del semplice cambiamento dell’assunzione di uno o due nutrienti, ma comporta il bilanciamento dell’intera dieta per garantire che vi sia un apporto nutritivo ottimale a livello cellulare.

Esistono quattro gruppi essenziali di nutrienti per aiutare le persone a rafforzare il loro sistema immunitario:

  • Proteine
  • Vitamine e fitonutrienti
  • Probiotici e prebiotici
  • acidi grassi omega-3
Non sempre attraverso l’alimentazione riusciamo a trarre tutti i nutrienti di cui necessita il nostro organismo, ecco perché l’integrazione diventa un aiuto fondamentale per il nostro benessere.
Se necessiti di un consiglio nutrizionale, contattaci e ti daremo tutto il supporto di cui hai bisogno! Ti aiuteremo a rinforzare le tue difese immunitarie

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *