Ricette

Apple Crunch

apple crunch

Per giorni ho pensato alla ricetta che avrei presentato alla nostra rubrica del benessere on line.

Perché la diretta cadeva proprio per la festa del papà e volevo realizzare qualcosa di speciale…come i papà!

Son partita studiando quali fossero i dolci tipici di questa festività, per poi capire che ciò che volevo realmente, era dargli un significato più profondo. Non cercavo delle similitudini con la tradizione, ma qualcosa che si avvicinasse al concetto profondo dell’essere papà.

L’ho trovato in questo dolce che prevede una ciambellina di mela ricoperta di granola croccante cotta al forno e ricoperta da una soffice crema al limone e frutti di bosco.

Il tutto ovviamente con la mia solita formula magica: SEMPLICE – GOLOSA – NUTRIENTE!

Procedimento

Togliere il torsolo dalle mele Golden, e sbucciare, tagliare a fette la mela in modo da creare tante ciambelline.
Preparare una pastella con acqua e proteine in polvere (oppure la farina che preferite) e riducete la Granola in piccole briciole (non polvere). Passate le fettine di mela prima nella pastella e poi nella Granola e ponete in una teglia da forno ricoperta da carta forno.
Cuocete in forno 180° per circa 15 min.
Nel frattempo preparate la crema unendo 100ml di bevanda di soia alla vaniglia con 3 misurini di proteine in polvere alla vaniglia e 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata, frullare per 1 minuto e la crema pasticcera light è pronta (solo 220kcal).
Mettete una fettina di mela appena sfornata sul piatto da portata, versate sopra un po’ di crema al limone e poi un altra fettina di mela e nuovamente la crema, completate con la vostra frutta preferita e dello zucchero a velo.
Io ho messo i frutti di bosco che sono buoni, ricchi di antiossidanti e poveri di calorie.

E ora passiamo al significato…

La mela tagliata così mi ricorda tanto gli abbracci che si danno ai papà, a braccia larghe, e così stretti da diventare poi un corpo unico.
I papà spesso sono croccanti fuori e morbidi dentro, proprio come le fette di mela in questa ricetta e come la crema pasticcera al limone, devono saper dosare bene i sapori dei loro richiami….un giusto equilibrio di dolcezza e asperità li rende perfettamente..unici!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *