Hai esagerato con cibi e bevande durante le ultime festività e stai cercando un metodo per rimetterti in forma?
Inizia con un programma DETOX del tuo corpo seguendo questi pochi semplici consigli:
BEVI DI PIU’:
La buona notizia è che quei chili di troppo potrebbero solo essere acqua! Il cibo ricco di condimenti a base di sodio, fa si che il tuo corpo trattenga l’acqua, e se hai bevuto dell’alcool, quei drink ti avranno portato alla ritenzione idrica. Dunque parte del peso che hai accumulato è temporaneo, perché formato da acqua in eccesso che puoi eliminare…bevendo più acqua! Tantissima! E per agevolare la tua disintossicazione alla tua acqua puoi aggiungere dell’aloe vera (se al gusto mango ti aiuterà a bere di più perché renderà l’acqua più dolce). L’aloe inoltre supporta l’assorbimento dei nutrienti e la salute generale dell’apparato digerente ed è stata tradizionalmente utilizzata per lenire il mal di stomaco o l’indigestione. Oppure puoi bere una tisana depurativa (Vivi-informa consiglia infuso alle erbe dall’alto potere antiossidante e stimolante per il metabolismo energetico).
PICCOLI PASSI
Nel post festività, i sensi di colpa potrebbero farti scegliere delle diete troppo rigorose e restrittive e dei programmi aggressivi di esercizio fisico, ma questo potrebbe crearti frustrazione che si ripercuoterebbe negativamente sul tuo percorso di perdita peso!
Ecco perché è importante fare dei piccoli passi per rimettersi in carreggiata.
Inizia programmando due volte alla settimana degli esercizi semplici a corpo libero, da fare in casa o all’aperto come ti viene più comodo.
Anche fare una passeggiata veloce dopo pranzo può aiutarti ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e sollevare pesi o dell’esercizio cardiovascolare ti aiuterà ad aumentare il tuo metabolismo.
Programma un solo sgarro settimanale e per il resto della settimana cerca di fare dei pasti equilibrati.
DIMINUISCI I CARBOIDRATI
A chi non piacciono i dolciumi? Ma forse durante le festività hai avuto modo di mangiarne parecchi! Allora adesso è il momento di diminuire un po’ gli zuccheri semplici e fare il pieno di proteine magre, fibre e grassi sani che tanto fanno bene al nostro corpo!
Fai il pieno di verdure a foglia verde e se vuoi mangiare frutta, prediligi opzioni a basso contenuto di zucchero come gli agrumi e i frutti di bosco (no succhi).
Tra i cibi che aiutano ad eliminare le tossine perché ricchi di antiossidanti e vitamine troviamo: Broccoli, fagiolini, carciofi, asparagi, prezzemolo, mele, limoni, aglio, peperoncino e finocchio.
CONSIDERA UN FRULLATO
Aggiungi alla tua dieta proteine buone e magre, insieme a frutta e verdura fresca, sostituendo un pasto o due al giorno con un frullato proteico; questo può aiutarti a ridurre le calorie e a farti sentire pieno grazie alle fibre che contiene.
Sostituire alcuni pasti con frullati può aiutare ad aumentare la combustione dei grassi senza farti morire di fame e dando al tuo corpo tutti i nutrienti essenziali.
DORMI BENE
Moltissimi studi hanno collegato il sonno inadeguato ad un aumento dei livelli di grelina, l’ormone della fame, e una riduzione della leptina, l’ormone della sazietà.
La sonnolenza può anche compromettere la tua capacità di scegliere cibi sani.
Cerca di spostare il cervello verso la modalità di sospensione spegnendo lo smartphone o il computer un paio d’ore prima di andare a letto e assicurati che il tuo spazio per la notte sia buio e confortevole.
AFFIDATI AD UN WELLNESS COACH
I wellness coach sono una delle figure più richieste degli ultimi anni. Questo perché ti aiutano a raggiungere il tuo obiettivo supportandoti nella quotidianità, dalle scelte alimentari a quelle nutrizionali, da quelle motivazionali a quelle sportive! Spesso le diete fai-da-te non hanno successo, e si sente l’esigenza di avere un’amico accanto che ti comprenda, che non ti giudichi ma ti assista nel tuo percorso consigliandoti le scelte più sane da prendere per il tuo benessere.